CONTEST FOTOGRAFICO
NATURE IN SHADOW

prima edizione
DEADLINE EXTENDED 22 GIUGNO

NATURE IN SHADOW è un concorso fotografico in cui i partecipanti sono chiamati ad esprimere – secondo la propria visione, creatività e sensibilità – la relazione che intercorre in questo particolare momento storico tra l’uomo e l’ambiente.

Il contest è promosso e organizzato dalla rivista di fotografia indipendente OMBRAMAGAZINE, in collaborazione con la libreria indipendente RADICI, e il contributo dell’associazione di produzione cinematografica JOYFUL PEOPLE COMPANY

REGOLAMENTO

  • La call è aperta a tutti i fotografi indistintamente. Non è soggetta a distinzioni di genere, età, residenza o nazionalità.
  • L’iscrizione avviene unicamente compilando il form precompilato a questo link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZ_qnlw59o_VbOXU1n9P4E12_gx7IexwbyRsioR2XULAQBtQ/viewform
  • I progetti fotografici saranno valutati in funzione del messaggio espresso, dalla tecnica, e dal grado di pertinenza con l’oggetto del concorso. 
  • I partecipanti devono essere gli autori delle fotografie inviate e possederne ogni diritto di riproduzione. È responsabilità dei partecipanti assicurarsi che la divulgazione delle fotografie inviate non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di altrui diritti. Inoltre, partecipando al concorso, gli autori concedono il diritto di usufruire delle immagini inviate alla rivista promotrice per i fini indicati nel bando. 
  • I formati dei file delle immagini digitali che saranno inviate per la partecipazione al contest, dovranno essere di 2000 pixel per il lato maggiore e in formato .jpg per un massimo di 150 dpi. Solo in caso di selezione saranno chiesti i file in alta risoluzione per favorire la qualità delle pubblicazioni. 
  • Le opere da presentare devono essere non meno di 3 e non più di 10. 
  • I file, da allegare unicamente al form, dovranno essere così nominati: Cognome del concorrente, numerazione progressiva. Es. Rossi_1 Rossi_2 ecc. 
  • Il titolo delle opere dovrà essere menzionato solo nel form alla relativa voce. 
  • L’iscrizione ha un costo di 5 euro da effettuarsi tramite Paypal (specificato nel form di iscrizione) di cui allegare la ricevuta al form in coda alle fotografie. Oggetto del pagamento: Contributo call “Nature in shadow”
  • Le opere giunte fuori tempo massimo non saranno tenute in considerazione.
  • La partecipazione al concorso, che si formalizza con la corretta compilazione del form e il versamento della quota, implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento e la concessione, all’associazione organizzatrice, del diritto di pubblicazione delle fotografie, premiate ed ammesse, sul proprio sito ed eventuali pubblicazioni cartacee, con l’unica finalità di condividere la manifestazione e la diffusione della fotografia. L’associazione dichiara che le fotografie ricevute NON verranno utilizzate per scopi commerciali. L’intero progetto non ha fini di lucro. 
  • In base a quanto stabilito dal D.LGS 196 del 30/06/03, la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice, e/o di terzi, da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.
  • Premi: I finalisti saranno 10 e verranno pubblicati su uno specifico catalogo edito dall’organizzatore; inoltre verranno pubblicati anche sul sito www.ombramagazine.com alla sezione Contest; i finalisti riceveranno un certificato che attesti la selezione del loro lavoro. 
  • Vincitori: I vincitori del contest saranno 3 e verranno indicati come tali sulle pubblicazioni (cartacea e web); i vincitori avranno un certificato che attesti la vittoria al contest, riceveranno inoltre il catalogo gratuitamente – sul quale saranno indicati come vincitori – e avranno la possibilità di esporre le proprie opere presso gli spazi della libreria-laboratorio indipendente Radici (L’Aquila). 
  • Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24.00 del giorno 22 giugno
  • L’esito dello screening sarà comunicato unicamente ai partecipanti selezionati, entro le ore 12.00 del 30 giugno 2022.  
  • La proclamazione dei vincitori avverrà il giorno 15 luglio 2022 attraverso la pubblicazione online sul sito ufficiale del concorso. 
  • L’esposizione fotografica – riservata ai vincitori – prevede il vernissage – in data da definire – con consegna dei certificati e apertura al pubblico. Le modalità di partecipazione, spedizione e tutti i dettagli al riguardo, saranno comunicati agli interessati subito dopo la proclamazione. 
  • La giuria sarà composta dagli organizzatori del contest: Marika Ramunno, Mara Maroccia, Linda Pezzano, Tiziano Demuro, Francesco Abonante, Filippo Zoccoli, Jean Paul Stanisci. 

Scarica il regolamento